Il mercato in uscita del Milan non si è concluso con le partenze di Tijjani Reijnders e Theo Hernandez. Al contrario, nei prossimi giorni si concentrerà su profili considerati secondari all’interno della rosa, soprattutto in una stagione in cui l’unica competizione numericamente rilevante per numero di partite sarà il campionato.
Uscite programmate
Milan, il mercato delle uscite: da Morata a Vasquez, passando per Chukwueze

MILAN, ITALY - OCTOBER 19: Samuel Chukwueze of AC Milan celebrates with his team-mates Christian Pulisic and Alvaro Morataafter scoring the opening goal during the Serie A match between AC Milan and Udinese Calcio at Stadio Giuseppe Meazza on October 19, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Con un calendario così "snello", l’ideale è avere una rosa composta da massimo 25 giocatori, inclusi 3 portieri. In pratica, si parla di 22 giocatori di movimento, cioè un titolare e una riserva per ruolo. Ecco perché, dopo l’olandese e il francese, ci si prepara a nuove uscite.
Tra i possibili partenti - in ordine sparso - ci sono: Tommaso Pobega (trattativa avanzata con il Bologna), Yacine Adli, Ismael Bennacer, Noah Okafor, Samuel Chukwueze, Devis Vasquez, Filippo Terracciano, Emerson Royal, Lorenzo Colombo, Marko Lazetic e Alvaro Morata (non ufficialmente in rosa, ma coinvolto in dinamiche di mercato). Per chi osserva con attenzione, si nota che - esclusi i centrali difensivi - si può quasi costruire una formazione completa, con relative alternative.
ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONE È DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web
Le due cessioni più “pesanti”: Morata e Chukwueze

I nomi con il potenziale economico maggiore sono sicuramente Alvaro Morata e Samuel Chukwueze.
Per Morata, c’è un accordo totale tra Milan, Como e il giocatore stesso. L’unico nodo da sciogliere è il via libera del Galatasaray, club che detiene i diritti sul giocatore grazie a un prestito oneroso da 6 milioni di euro siglato a gennaio e valido fino a dicembre. La squadra di Istanbul è in attesa di definire il trasferimento di Victor Osimhen dal Napoli prima di liberare Morata. Tutto è pronto, ma senza firme, è come se non fosse successo nulla.
Per quanto riguarda Chukwueze, torna a circolare il nome del Fulham, già interessato a gennaio. Al momento non esiste una trattativa formale, ma il club londinese continua a seguire il nigeriano, che non disdegnerebbe la destinazione. Ora si attende una possibile offerta.
Caso Vasquez: tra riscatto sfumato e possibile risoluzione

Capitolo a parte per Devis Vasquez. Dopo un ottimo inizio di stagione all’Empoli, i titoli parlavano di "beffa Milan" per aver inserito nel prestito un diritto di riscatto da soli 900.000 euro. Poi, però, il riscatto non è stato esercitato e, con l’assenza di offerte concrete, si comincia a valutare una risoluzione contrattuale tra il portiere colombiano e il club rossonero.
Il paradosso è evidente: da “beffa” per il basso valore del riscatto a “beffa” per il rischio concreto di doverlo lasciare andare a zero.Si potrebbe titolare: "Milan, doppiamente beffato con Vasquez". Ma forse la vera domanda è un’altra: i titoli di “beffa” erano eccessivi a inizio stagione o lo sono adesso? La verità, come sempre, sta nel mezzo.
Ma si sa: un titolo di beffa non si nega mai a nessuno. Quindi sì: Milan, con Vasquez, è una beffa continua.
© RIPRODUZIONE RISERVATA