- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Inglese, nato il 28 maggio 2002 a Birmingham, lo stesso giorno di Kyle Walker, un anno prima della finale di Champions League di Manchester, vinta dal Milan contro la Juventus. Archie Brown è cresciuto nel settore giovanile del Derby County per poi trasferirsi nel 2021 al Losanna. Dalla Svizzera dopo sole due stagioni, passa in Belgio, direttamente al Gent dove firma un contratto fino al 2027, ma sin da subito inizia a farsi notare dallo scouting del Milan.
Moncada prima, Tare adesso sono rimasti stregati dal suo strapotere fisico. Brown è alto 1.90m, pesa 86kg, ma vola sulla fascia come se fosse un piccoletto.
Questa doppia caratteristica ha convinto il Milan a puntare su di lui come sostituto di Theo Hernandez. Brown ha 23 anni, non è più giovanissimo, ma ha ancora ampi margini di miglioramento e con Allegri al Milan, soprattutto nella fase difensiva potrà crescere tanto. L'inglese arriva al Milan un anno dopo rispetto a Theo, che nel 2019 aveva 22 anni. Certo Theo arrivò dal Real Madrid, mica un club qualunque...
Milan e Fenerabche hanno offerto inizialmente 8 milioni al Gent, la trattativa è in stato avanzato con entrambi i club e la decisione è passata Archie Brown. Il terzino inglese è convinto di trasferirsi al Milan. A quanto risulta, il club rossonero ha offerto un milione in più al club belga per superare l'offerta del club turco.
La trattativa è quindi in via di definizione sia con il calciatore, sia con il Gent. Sono 9 i milioni di euro finali che il Milan spenderà per il suo nuovo terzino sinistro. Brown dovrebbe firmare un contratto di 4 anni con opzione per il 5º che lo legherà al Milan, fino al 2029.
GENT, BELGIUM - FEBRUARY 21: Archie Brown of KAA Gent controls the ball whilst under pressure from Ilay Faingold of Maccabi Haifa FC during the UEFA Europa Conference League 2023/24 round of 16 second leg match between KAA Gent and Maccabi Haifa FC at Ghelamco Arena on February 21, 2024 in Gent, Belgium. (Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)
Brown non vanta un curriculum di primo livello, ma il suo potenziale lo rende un’operazione a basso rischio e possibile alto rendimento. Secondo Transfermarkt, il suo valore si aggira intorno ai 7 milioni di euro: servirà probabilmente una cifra vicina alla doppia cifra per convincere il Genk a cederlo. Lo stipendio? Attualmente Brown percepisce circa 500.000 euro a stagione in Belgio, pertanto uno stipendio intorno a 1,5 milioni potrebbe bastare per portarlo al Milan.
In fase difensiva si distingue per l’aggressività, a volte eccessiva: in carriera ha collezionato 33 cartellini gialli e 2 espulsioni in 205 presenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA