- Calciomercato
- Squadra
- Milan Futuro
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Il Milan continua a valutare, in questo finale di stagione, quella che dovrà essere la composizione della rosa per il prossimo anno.
A tenere banco, in particolare, è il reparto dei terzini, con il caso più spinoso rappresentato da Theo Hernández, a causa del contratto in scadenza a giugno 2026. Premesso che la questione Theo verrà affrontata con oggettività e fermezza al termine della stagione dalla dirigenza rossonera, una frase chiave è stata pronunciata nel prepartita di Bologna-Milan dal Direttore Tecnico Geoffrey Moncada. A una domanda specifica sul terzino francese, Moncada ha risposto con chiarezza affermando: "Non possiamo perdere giocatori a parametro zero".
Una risposta che lascia poco spazio alle interpretazioni: rinnovo o cessione in estate. A Casa Milan non è conteplata una terza opzione.
Accantonando per il momento la questione legata al terzino sinistro, il discorso sulla fascia destra sembra più lineare e semplice. Kyle Walker, salvo stravolgimenti o imprevisti, verrà riscattato con certezza dal Manchester City, come confermato con un tweet dal noto giornalista esperto di calciomercato Nicolò Schira. Per quanto riguarda, invece, il terzino brasiliano Emerson Royal, l’opzione più probabile resta la partenza dal Milan dopo appena 12 mesi dal suo arrivo.
Un discorso a parte merita il rinnovo di Alessandro Florenzi. Il terzino romano è reduce da un grave infortunio al ginocchio ed è in scadenza di contratto a giugno 2025. Attualmente percepisce uno stipendio netto di 3 milioni di euro, un esborso elevato considerando i suoi recenti trascorsi clinici. Qualora Florenzi aprisse a un rinnovo a cifre più contenute e in linea con il suo attuale apporto alla squadra, il Milan non ci penserebbe due volte a ratificare un prolungamento che fino a poche settimane fa sembrava impossibile.
D'altronde, in un Milan che pecca in leadership, un estroverso guascone come Florenzi risulta fondamentale nello spogliatoio rossonero. Oltretutto continua ad avere ancora un certo rilievo anche sul rettangolo verde, nonostante età e acciacchi, vista la sua celebre duttilità. Anche questa indiscrezione è confermata dal sempre informato Nicolò Schira con un puntuale tweet.
Per quanto riguarda Filippo Terracciano e Alex Jimenez, la situazione per i due giovani è diametralmente opposta. Il giovane azzurro ha un contratto in scadenza 2028 e dunque la scelta spetta totalmente al Milan ed al terzino. Per quanto riguarda il terzino spagnolo, nonostante il contratto sempre in scadenza 2028, rimane viva la spada di damocle merengues che potrebbe stravolgere i piani rossoneri.
Indiscrezioni e scenari di calciomercato: del resto, siamo ancora a marzo e la stagione è tutto fuorché conclusa. Un rush finale di campionato e una semifinale di Coppa Italia attendono i rossoneri. La concentrazione dell’intera rosa milanista deve essere rivolta esclusivamente al campo. Dunque, le questioni legate a Theo Hernández, Kyle Walker, Emerson Royal, Alessandro Florenzi, Filippo Terracciano e Alex Jimenez sarranno affrontate a tempo debito dalla società.
© RIPRODUZIONE RISERVATA