milanistichannel calciomercato milan Mateta sempre più vicino al Milan. Che tipo di attaccante è il francese?
Mateta al Milan

Mateta sempre più vicino al Milan. Che tipo di attaccante è il francese?

Federico Iezzi
Sembra ormai vicinissimo l’arrivo di Jean-Philippe Mateta al Milan. I rossoneri sono molto avanti nella trattativa, il Nottingham Forest pare fuori dai giochi. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, inoltre, nel pomeriggio di oggi...

Sembra ormai vicinissimo l'arrivo di Jean-Philippe Mateta al Milan. I rossoneri sono molto avanti nella trattativa, il Nottingham Forest pare fuori dai giochi. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, inoltre, nel pomeriggio di oggi l'agente del francese era in arrivo a Milano. Ma chi è Mateta? Che tipo di attaccante è il centravanti del Crystal Palace?

LONDON, ENGLAND - DECEMBER 23: Jean-Philippe Mateta of Crystal Palace celebrates scoring the team's first penalty in the penalty shoot out during the Carabao Cup Quarter Final match between Arsenal and Crystal Palace at Emirates Stadium on December 23, 2025 in London, England. (Photo by Clive Mason/Getty Images)

Mateta sempre più vicino al Milan

—  

Il classe 1997 di origini congolesi è cresciuto, calcisticamente parlando, nelle giovanili del Drancy. Nel 2014 viene scelto dallo Châteauroux e con questo club, un anno dopo, firma il suo primo contratto da professionista. Con lo Châteauroux gioca nella terza serie francese e va subito in doppia cifra: 11 gol in 22 partite. Il giovane attaccante suscita l'interesse del Lione che lo compra l'anno dopo, ma con questa squadra Mateta gioca molto poco e si trasferisce al Le Havre nella seconda serie francese. Qui riprende a segnare con regolarità (17 reti in 25 gare) e in seguito passa al Mainz in Germania. Nel 2021, invece, arriva il deciso salto di qualità: Mateta sbarca in Premier League, al Crystal Palace. Non sempre va in doppia cifra, ma si rende protagonista di buone annate. Due in particolare: quella del del 23/24 (16 gol in 35 partite) e 24/25 (14 in 37). Con le Eagles, inoltre, ha conquistato i primi trofei della sua carriera: una sorprendente FA Cup e il Community Shield. In questa stagione, finora, ha segnato 8 gol in 23 partite giocate.

Che tipo di attaccante è Mateta

—  

La prima cosa che va detta è che Mateta ha dimostrato di poter essere una punta da doppia cifra. E questo lo rende molto interessante e utile alla rosa di mister Allegri. Sicuramente, inoltre, si tratta del tipico profilo del centravanti della Premier League: è alto 192cm e pesa 88kg. Unisce ad un buon destro, una notevole forza fisica, un un notevole senso del gol e una buona capacità nel gioco aereo. In definitiva, è un giocatore che potrebbe avere un buon impatto sul Milan e sulla nostra Serie A. Una nota di colore: il suo idolo èIbrahimovic , come ha rivelato lui stesso: "Mi piaceva perché sapeva fare tutto: rapido, tecnico, forte di testa, spettacolare, agile".