
Nei racconti è stata una giornata senz’altro surreale, poi andremo a vedere anche se lo sia stata nei fatti, però partiamo proprio dai racconti riguardanti il Milan e Archie Brown il terzino inglese del Gent.
24 ORE DI FOLLIA O NARRAZIONI?
Nei racconti è stata una giornata senz’altro surreale, poi andremo a vedere anche se lo sia stata nei fatti, però partiamo proprio dai racconti riguardanti il Milan e Archie Brown il terzino inglese del Gent.
Brown, nato il 28 maggio 2002 a Birmingham lo stesso giorno di Kyle Walker un anno prima della finale di Champions League di Manchester vinta dal Milan contro la Juventus, è stato il protagonista assoluto nella giornata di ieri venerdì 11 luglio 2025.
Dalla mattina, precisamente dalle 13 Italiane, sono incominciate le voci riguardo un Milan insistente nei confronti di Brown. Mentre ore prima su di lui sembrava esserci solamente un club turco, il Fenerbahce
Il Milan, l'avevamo anche raccontato, aveva già trovato un accordo di massima sia con il club belga sia con il terzino inglese intorno alle 14. Sono stati 9 i milioni offerti al Gent, invece al 22enne è stato offerto un contratto di quattro anni più opzione per il quinto a 1.5 milioni di euro a stagione.
Qualche ora di riflessione, così sembrava da parte di Archie Brown, per capire quale sarebbe stato il suo futuro se in Turchia o in Italia e poi la prima vera notizia. La notizia di una volontà espressa da parte del calciatore di voler vestire la maglia rossonera.
Da qui si passa al tardo pomeriggio.Intorno alle 19 iniziano un susseguirsi di notizie che diventano surreali. Parte tutto dal Belgio. Dallo stesso giornale che giorni prima aveva riportato le dichiarazioni dell’amministratore delegato del club Bruges riguardante Jashari e la trattativa con il Milan.
Il Niewusblad nella sezione rullo del Calciomercato, quella che si aggiorna minuto dopo minuto, ora dopo ora, aveva riportato una notizia clamorosa. Brown dopo aver detto sì al Milan era in volo verso la Turchia per firmare col Fenerbahce, ma all’interno di questa notizia c’erano alcune distinzioni rispetto a tutto quello che era accaduto prima.
Secondo i colleghi in Belgio, Il Milan non ha mai trattato con un’offerta il calciatore, mentre il club turco aveva trovato un accordo solamente col Gent e non con Archie Brown e l’entourage.
I tifosi, però, tutto questo susseguirsi di narrazioni non l'hanno osservano passivamente, ma hanno commentato e i primi che vogliamo farvi vedere sono i tifosi turchi che proprio sui social di Archie e Brown hanno insistito per convincere il terzino inglese a sposare il Fenerbahce e a dire sì a José Mourinho. "Come to Fenerbahce "e il profilo Instagram che incomincia a diventare giallo e blu.
In un ora cambia tutto. Nessun volo per Brown che non viaggia direzione Istanbul per firmare con il Fenerbahce, ma resta in Belgio, a Bruxelles. Attesa per il Milan... Anche in Belgio quindi, intorno alle ore 20.40, si allineano con quanto veniva raccontato in giornata riguardo la trattativa.
Quel che risultava a noi di Milanistichannel, era che Brown non fosse diretto in serata verso alcuna destinazione. Nè Turchia, nè Italia quindi, ma semplicemente la trattativa con entrambi i club non si era conclusa. Il Fenerbahce avrebbe dovuto discutere con il calciatore, mentre il Milan con l'entourage.
Certamente si sono registrate lunghe attese per capire se il ''nodo commissione'' si sarebbe sciolto. Commissioni che si aggiravano intorno al 10% del costo complessivo del cartellino. Tra i 500mila euro e il milione. Una cifra sulla quale si è trattati, ma non ci si è fermati. Non è mai risultata un ostacolo.
Le notizie della sera su Brown hanno poi riguardato i Jet privati. Fenerbahce e Milan gli avevano inviati entrambi a Bruxelles in attesa di una decisione di Brown. E qui arrivano i tifosi rossoneri. Primi meme su dove si trovasse Brown. Sul terzino inglese che era in aeroporto e doveva scegliere quale Gate prendere. Meme che hanno fatto sorridere sicuramente... ma che hanno abbassato di molto, a livello mediatico, lo sviluppo di una trattativa.
A noi non è mai risultato un Archie Brown in aeroporto, come non sono risultati dei jet privati pronti al decollo. Brown ha comunicato ai club nella serata di ieri, intorno alle 23 che la decisione sarebbe arrivata oggi, sabato 12 luglio.
Vista così, in quest'ordine cronologico sembra tutt'altra trattativa...
Sarà forse per il ruolo, sarà forse per l’ambizione un giorno di puntare a diventare come lui, ma in tutto il caos della giornata di mercato vissuta, c'è un particolare su Brown che è sfuggito. Nel caso dovesse arrivare al Milan scopriremo quale sarà la sua risposta in merito, ma a oggi, Archie Brown ancora non giocatore del Milan, sui social segue un suo collega di ruolo che ha fatto la storia del club di Via Aldo Rossi. Non parliamo di Paolo Maldini, ma di Theo Hernández, che appena lasciato i rossoneri per l’Al-Hilal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA