
Jean-Philippe Mateta è diventato un pensiero fisso per la dirigenza del Milan. Portarlo via dalla Premier League, però, non sarà un'operazione semplice: il Crystal Palace continua a chiedere una cifra vicina ai 30 milioni di euro per liberarlo.
Centravanti pesante
Jean-Philippe Mateta è diventato un pensiero fisso per la dirigenza del Milan. Portarlo via dalla Premier League, però, non sarà un'operazione semplice: il Crystal Palace continua a chiedere una cifra vicina ai 30 milioni di euro per liberarlo.
Secondo quanto riportato dal prestigioso quotidiano francese L’Équipe, il Milan starebbe valutando se affondare il colpo per Mateta, consapevole della valutazione economica importante necessaria per strapparlo al Crystal Palace.
ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONI È DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web
Dal punto di vista tecnico, Mateta è un attaccante classe 1997, vice campione olimpico con la Francia, che unisce prestanza fisica (1.92 m), potenza e senso del gol. Si ispira dichiaratamente a Zlatan Ibrahimovic, un riferimento per il modo di interpretare il ruolo di punta di riferimento per la squadra. Il francese è ambidestro, sa proteggere palla, attacca bene l’area e ha dimostrato continuità realizzativa nelle ultime due stagioni: 30 gol in Premier League e 6 nella EFL Cup.
Sul piano economico, il suo contratto scade nel 2027. La valutazione da 30 milioni lo rende un investimento importante, soprattutto considerando che il Milan ha già Santiago Gimenez in rosa come attaccante titolare. Tuttavia è altrettanto vero che avere due attaccanti di livello aumenterebbe il tasso competitivo della rosa, aprendo anche alla possibilità - in casi particolari ed estremi - di schierare un doppio centravanti puro.
LONDON, ENGLAND - DECEMBER 29: Jean-Philippe Mateta of Crystal Palace in action during the Premier League match between Crystal Palace FC and Southampton FC at Selhurst Park on December 29, 2024 in London, England. (Photo by Bryn Lennon/Getty Images)
L’interesse per Mateta nasce anche dall’esigenza del Milan di alzare il livello fisico e atletico del reparto offensivo. Un attaccante “vecchio stile” alla Giroud, ma con qualità moderne. Una punta capace di proteggere palla, far salire la squadra e farsi valere nel gioco aereo. In Serie A, dove le difese chiuse sono all’ordine del giorno, un profilo così potrebbe rivelarsi decisivo.
Con Mateta, il Milan non acquisterebbe solo centimetri e gol, ma anche la possibilità di spaventare qualsiasi difesa avversaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA