milanistichannel calciomercato milan Javi Guerra, la prima offerta a Giugno, la chiamata ad Agosto: è l’alternativa a Jashari?

calciomercato milan

Javi Guerra, la prima offerta a Giugno, la chiamata ad Agosto: è l’alternativa a Jashari?

Javi Guerra, la prima offerta a Giugno, la chiamata ad Agosto: è l’alternativa a Jashari? - immagine 1
Javi Guerra piace da tempo. Il Milan aveva già offerto 20 milioni di euro al Valencia nel mese di giugno. Il club spagnolo ha proposto un rinnovo
Mattia Giangaspero
Mattia Giangaspero Direttore responsabile 

Torna forte l'interesse del Milan per Javi Guerra, il centrocampista del Valencia classe 2003. Era considerato un profilo interessante dal club rossonero e dal direttore sportivo Igli Tare, nel mese di giugno. Più di un contatto era avvenuto circa 45, 50 giorni fa. I tempi del calciomercato adesso sono diversi. Javi Guerra il 4 luglio aveva atteso il nuovo Presidente del Valencia per parlare di rinnovo. 

Infatti il centrocampista spagnolo ha un contratto che scade nel 2027 e molti club si sono interessati a lui in questa sessione di mercato, il Milan è stato uno di quelli.

[an error occurred while processing this directive]

Si pensava al sostituto di Musah. Yunus era vicino a diventare un nuovo giocatore del Napoli e Guerra l'avrebbe potuto sostituire. Da allora molto è cambiato. Musah è rimasto, anche se lo scenario di una sua possibile cessione è aperto e il Milan per oltre un mese è in trattativa con il Brugge per Jashari.

Questa volta Guerra resta attenzionato, ma non come sostituto del centrocampista americano, bensì come alternativa di Jashari. Il Milan vuole tutelarsi qualora la trattativa per il centrocampista svizzero salti definitivamente.

Moretto su Javi Guerra: attende sviluppi dal Milan se Jashari...

—  

Come riporta Matteo Moretto, Javi Guerra: "È vero che è sempre più vicino al rinnovo, perché il Valencia sta facendo uno sforzo importante per avvicinarsi al rinnovo, ma lo spagnolo è ancora in attesa di capire le evoluzioni della situazione Jashari. È ancora con un occhio direzione Milano"

Milan, ma chi è Javi Guerra? Le caratteristiche tecniche

—  

Javier Guerra Moreno, nato il 13 maggio 2003 a Gilet, Comunità Valenciana (Spagna). È un centrocampista centrale, moderno, capace sia da mediano che da mezzala, con abilità di inserimento e gestione del gioco grazie alla tecnica raffinata, agilità e buon senso tattico nonostante i suoi 187 cm di altezza.

La carriera e la crescita nel settore giovanile del Villareal

—  

Cresciuto nel settore giovanile del Villarreal fino al 2019, è passato al Valencia, club della sua città natale, che lo ha portato in prima squadra.

Debutta tra i professionisti con il Valencia B nella stagione 2020‑21, collezionando 49 presenze e 1 gol con la squadra riserve.

Il suo esordio in prima squadra arriva il 16 gennaio 2022 in Copa del Rey, seguito da quello in Liga il 16 aprile 2023 contro il Siviglia. Segna il suo primo gol il 27 aprile 2023 contro il Real Valladolid, entrando nei minuti finali.

Javi Guerra, tutti i numeri della stagione 2024‑25

—  

  • Presenze: 38 complessive, di cui 36 in Liga, con 31 da titolare.
  • Minuti giocati: circa 2.593–2.669 minuti totali in stagione.
  • Gol e assist: 3 gol e 3 assist tra campionato e coppa, con il rendimento in Liga indicato come 4 reti e 1 assist.
  • Statistiche difensive e tecniche: media passaggi completati 84 %, 4,7 recuperi a partita, 3,5 contrasti vinti e presenza costante in entrambe le fasi di gioco.
  • Con la Nazionale Spagnola

    —  

    Presenza regolare con la Spagna Under‑21 con oltre 21 presenze e 2 gol fino a giugno 2025. Javi Guerra venne anche nominato MVP della gara contro la Romania agli Europei U‑21 2025.

    javi-guerra-avanza-il-milan-il-valencia-aveva-rifiutato-gia-25-milioni-dallatletico-madrid

    Il Milan e l'offerta arrivata al Valencia nel mese di Giugno

    —  

    Il Milan ha presentato un’offerta da 16 M€ più 4 M di bonus, prontamente respinta. Il Valencia ha da sempre valutato Guerra sui 25 M€, considerando anche il 25‑30 % dei diritti ancora di proprietà del Villarreal, che riduce l’incasso netto per i valenciani .

    Il club spagnolo considera Guerra un pilastro del progetto di Carlos Corberán, soprattutto ora che Corberán è insediato come guida tecnica del club  .

    La proposta di rinnovo del Valencia ad Javi Guerra

    —  

    Il Valencia ha proposto una rifirma fino al 2029, con salario triplicato.

    • Guerra ha dichiarato che la sua priorità rimane restare a Valencia e che accetterebbe solamente offerte che rispecchino l’alto valore dato dal club.

    javi-guerra-tare-moncada-valencia-trattativa-chi-è-ruolo-cifre-prezzo-moretto-romano

    Perché il Milan continua a monitorarlo?

    —  

    • Profilo perfetto per un centrocampo moderno: dotato di visione di gioco, inserimenti offensivi, equilibrio tattico e capacità di verticalizzare.

    Nell’eventualità che la trattativa per Jashari dovesse saltare, Guerra rappresenterebbe una valida alternativa con caratteristiche tattiche utili al sistema di Allegri  .

    La sua giovane età (22 anni) unita a esperienza in Liga e Nazionale giovanile alza il potenziale di valorizzazione futura.

     

    ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONE È DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web