milanistichannel calciomercato milan Milan e la questione attaccante: la scelta tra Vlahovic e Harder

Il colpo è Vlahovic

Milan e la questione attaccante: la scelta tra Vlahovic e Harder

Vlahovic Harder Milan
Il Milan vira su Vlahovic: sfuma Harder, Gimenez resta bloccato. Allegri pretende un centravanti simbolo per il nuovo progetto tecnico.
Gaetano de Santis
Gaetano de Santis Redattore 

La questione attaccante al Milan continua a tenere banco, con Conrad Harder e Dusan Vlahovic come nomi più caldi. Se fino a pochi giorni fa il giovane danese sembrava il più vicino a vestire la maglia rossonera, nelle ultime ore la situazione si è ribaltata, portando il centravanti serbo ad avvicinarsi concretamente al Milan.

Milan e la questione attaccante: la scelta tra Vlahovic e Harder- immagine 2

LISBON, PORTUGAL - NOVEMBER 22: Conrad Harder of Sporting CP celebrates after scoring a goal during the Portuguese Cup match between Sporting CP and Amarante FC at Estadio Jose Alvalade on November 22, 2024 in Lisbon, Portugal. (Photo by Gualter Fatia/Getty Images)

Perché questo cambio di rotta? Il club aveva sempre immaginato un attacco formato da una punta di assoluto valore (Vlahovic in prima linea, ma è stato valutato anche Hojlund) e da un giovane da far crescere (Harder o chi per esso). Uno scenario che avrebbe richiesto inevitabilmente la cessione di Santiago Gimenez, ipotesi che ad oggi non si è concretizzata, nonostante il mandato alla vendita affidato a Rafaela Pimenta già a giugno.

Il motivo della scelta tra Vlahovic e Harder

Milan e la questione attaccante: la scelta tra Vlahovic e Harder- immagine 3
—  

La situazione “bloccata” dall’uscita mancata di Gimenez, unita allo stallo nelle trattative con lo Sporting per Harder - legato soprattutto ai bonus sulla parte fissa e alla percentuale sulla futura rivendita (10% per il Milan, 20% richiesti dal club portoghese) - ha indirizzato il Milan verso Vlahovic. Senza dimenticare che anche i colloqui con l’entourage del danese sono stati complicati, se non tortuosi.

Massimiliano Allegri, però, ha sempre considerato Dusan Vlahovic il perno del nuovo progetto tecnico. Tutti erano consapevoli che l’eventuale affondo per il serbo sarebbe arrivato solo negli ultimi giorni di mercato. Le ragioni sono economiche e legate all’ammortamento a bilancio della Juventus, nonchè al suo ingaggio pesante in scadenza 2026.

Ora il tempo stringe, e per non restare con il cerino in mano, il Milan ha deciso di virare con decisione su Vlahovic, anche a costo di trattenere Gimenez come alternativa. Del resto, se l’allenatore chiede un centravanti preciso, ignorarne la richiesta significherebbe minare le basi del progetto tecnico.

Dusan Vlahovic come Zlatan Ibrahimovic?

Milan e la questione attaccante: la scelta tra Vlahovic e Harder- immagine 4
—  

Il Milan ha fatto la sua scelta: Harder è stato accantonato, ora serve completare il puzzle portando Vlahovic a Milano. Una vicenda che ricorda da vicino quella di Zlatan Ibrahimovic, arrivato dal Barcellona proprio negli ultimi giorni di mercato. Allora in panchina c’era sempre Massimiliano Allegri e tutti ricordano come andò a finire la stagione.

Se Ibra accese un’epoca, Vlahovic può aprirne un’altra: il Milan non può permettersi di aspettare oltre.

ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO.  IL COSTO DI ISCRIZIONI È DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web