Ex Milan, Merkel ritorna negli Emirati Arabi: Alexander ha firmato col Legentus
(Foto tratta da profilo Instagram @legentus_fc)
Il 33enne centrocampista kazako-tedesco è un nuovo giocatore del Legentus FC, club di seconda divisione degli Emirati Arabi. L'ex 52 rossonero in carriera ha girato per il mondo, tra promesse mancate e una nuova sfida nel Golfo.
Alexander Merkel, ex Milan, torna negli Emirati: firma con il Legentus FC
—
Con il mercato chiuso nei principali campionati europei, ogni colpo internazionale diventa più interessante. Uno di questi è l’ufficialità di Alexander Merkel al Legentus FC, club di seconda divisione degli Emirati Arabi Uniti, che ha annunciato, nella giornata di lunedì 22 settembre, il suo arrivo a parametro zero. Il centrocampista 33enne, con un passato nel Milan scudettato di Massimiliano Allegri nel 2010/11, arriva dopo l’ultima esperienza in Iran con il Nassaji. La durata del contratto non è stata comunicata dalla società di Dubai.
Da Perwomaiskij a San Siro: gli inizi di Merkel
—
Nato il 22 febbraio 1992 a Perwomaiskij, in Kazakistan, e cresciuto calcisticamente in Germania, Merkel ha mosso i primi passi nello Stoccarda, con cui ha anche giocato nella Seconda Squadra (Stoccarda II). È arrivato al Milan nel 2008 e, dopo un percorso nelle Giovanili rossonere (ha vinto una Coppa Italia Primavera nel 2010, nda), ha esordito in Prima Squadra nel dicembre 2010.
Il suo esordio ufficiale avviene l’8 dicembre 2010 in Champions League contro l’Ajax, seguito da quello in Serie A il 6 gennaio 2011 contro il Cagliari, in Sardegna. Resterà impresso soprattutto per il suo gol in Coppa Italia contro il Bari del 20 gennaio 2011, un bel sinistro a rete su assist di Robinho. Chiude l’esperienza al Milan con 13 presenze ufficiali e un gol, prima dell’ultima apparizione contro la Lazio, il 26 gennaio 2012.
MILAN, ITALY - JANUARY 20: Alexander Merkel of AC Milan goes for the ball during the Tim Cup match between Milan and Bari at Giuseppe Meazza Stadium on January 20, 2011 in Milan, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)
Una carriera in 10 paesi: Europa, Asia e ritorno nel Golfo
—
Dopo il Milan, Merkel ha intrapreso una carriera girovaga e internazionale, vestendo numerose maglie tra Serie A, Bundesliga e campionati meno noti. Ecco la panoramica dei team in cui ha militato:
Genoa (Serie A)
Udinese (Serie A)
Watford (Championship - Serie B inglese)
Grasshoppers (Super League svizzera)
Bochum (2. Bundesliga - Germania)
Admira Wacker (Bundesliga austriaca)
Heracles Almelo (Eredivisie - Olanda)
Al-Faisaly (Saudi Pro League)
Gaziantep FK (Süper Lig - Turchia)
Nassaji (Persian Gulf Pro League - Iran)
Hatta Club e ora Legentus FC (UAE First Division League)
Un percorso che lo ha portato a giocare in oltre 10 campionati diversi, accumulando una lunga esperienza internazionale, pur senza mai confermare le aspettative che lo circondavano ai tempi del Milan.
Una nuova sfida negli Emirati
—
Quella al Legentus FC rappresenta per Merkel una nuova tappa nel mondo arabo, dopo la precedente esperienza all’Hatta Club. Il Legentus, club ambizioso della seconda serie emiratina, punta sulla sua esperienza per dare solidità al centrocampo e guidare la squadra nella corsa alla promozione.
Nonostante le tante tappe, Merkel ha saputo adattarsi a contesti molto diversi, dai campionati di vertice europei fino a quelli emergenti del Medio Oriente. Oggi, a 33 anni, può ancora offrire valore in campo e fuori.
(Foto tratta da profilo Instagram @legentus_fc)
[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera].