Ultimi giorni di mercato, sale la tensione e aumentano le aspettative dei tifosi, e non solo. Questo è il momento di non farsi trovare impreparati. Il Milan infatti non aspetta e continua a lavorare forte su Jean-Philippe Mateta. Come riporta la Gazzetta Dello Sport, la prospettiva è di acquistare l'attaccante in vista della prossima stagione, senza però escludere la possibilità di metterlo immediatamente a disposizione di Allegri.

ANALISI
Come cambierebbe il Milan con l’arrivo di Mateta?
Servono però due condizioni perché l'attaccante possa vestire la maglia rossonera già a gennaio: la fumata bianca in questa sessione ci sarà solo se gli inglesi avranno un sostituto e, cosa più importante, Furlani e Tare devono trovare una collocazione a Nkunku, anche perché il Milan farebbe fatica a giocare solo 16 partite con sei attaccanti. Ora, supponiamo che Mateta arrivi proprio oggi a Casa Milan per firmare. Come cambierebbe a quel punto la formazione di Allegri? Quanto impatterebbe sul Milan della seconda parte di stagione?

Dove giocherebbe Mateta: cambio modulo in arrivo?
—Il Milan segue Mateta dallo scorso maggio, quando l’input era prendere un centravanti con chili e centimetri. L’intesa per il contratto con il bomber c’è: accordo fino al 2030 da 3,5 milioni più bonus. Resta da capire se scatterà subito oppure dal 1° luglio. Ma che tipo di giocare è Mateta? Se guardiamo soltanto i numeri, vediamo che arriva da tre stagioni prolifiche in Premier League col Crystal Palace: 18, 16 e 8 gol rispettivamente. Il classe '97 è alto, può vantare una forza fisica notevole e un buon gioco aereo, oltre a un buon fiuto del gol. Lui stesso ha dichiarato di ispirarsi a Zlatan Ibrahimovic.
Nel Milan di oggi giocherebbe qusi certamente da prima punta fissa, con Fullkrug a supporto dalla panchina. Se Nkunku dovesse rimanere a Milanello, a quel punto Allegri potrebbe valutare di farlo giocare esterno sinistro al posto di Leao, che al momento non è al massimo della condizione. Sull'altra fascia tornerebbe invece Pulisic, completando di fatto il tridente d'attacco. Qua si pone un problema.

Ciò vorrebbe dire dover cambiare modulo e utilizzare magari un 4-3-3, e non è detto che Allegri voglia farlo proprio a questo punto della stagione (in vista anche della partita contro il Bologna e poi per il derby scudetto con l'Inter). Quel che è certo è che se il Milan deciderà di comprare Mateta, avrà un peso specifico importante nella squadra. Poi bisognerà valutarne l'impatto in rossonero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

