Milanisti Channel
I migliori video scelti dal nostro canale

milanistichannel calciomercato milan Come cambierebbe il Milan con l’arrivo di Mateta?

ANALISI

Come cambierebbe il Milan con l’arrivo di Mateta?

Come cambierebbe il Milan con l’arrivo di Mateta? - immagine 1
L'attaccante francese giocherebbe così nel Milan di Allegri. Resta da capire se e quando arriverà il bomber del Palace
Filippo Pelucchi

Ultimi giorni di mercato, sale la tensione e aumentano le aspettative dei tifosi, e non solo. Questo è il momento di non farsi trovare impreparati. Il Milan infatti non aspetta e continua a lavorare forte su Jean-Philippe Mateta. Come riporta la Gazzetta Dello Sport, la prospettiva è di acquistare l'attaccante in vista della prossima stagione, senza però escludere la possibilità di metterlo immediatamente a disposizione di Allegri.

Servono però due condizioni perché l'attaccante possa vestire la maglia rossonera già a gennaio: la fumata bianca in questa sessione ci sarà solo se gli inglesi avranno un sostituto e, cosa più importante, Furlani e Tare devono trovare una collocazione a Nkunku, anche perché il Milan farebbe fatica a giocare solo 16 partite con sei attaccanti. Ora, supponiamo che Mateta arrivi proprio oggi a Casa Milan per firmare. Come cambierebbe a quel punto la formazione di Allegri? Quanto impatterebbe sul Milan della seconda parte di stagione?

[an error occurred while processing this directive]
live-calciomercato-milan-rumors-trattative-dichiarazioni-scenari-ipotesi

Dove giocherebbe Mateta: cambio modulo in arrivo?

—  

Il Milan segue Mateta dallo scorso maggio, quando l’input era prendere un centravanti con chili e centimetri. L’intesa per il contratto con il bomber c’è: accordo fino al 2030 da 3,5 milioni più bonus. Resta da capire se scatterà subito oppure dal 1° luglio. Ma che tipo di giocare è Mateta? Se guardiamo soltanto i numeri, vediamo che arriva da tre stagioni prolifiche in Premier League col Crystal Palace: 18, 16 e 8 gol rispettivamente. Il classe '97 è alto, può vantare una forza fisica notevole e un buon gioco aereo, oltre a un buon fiuto del gol. Lui stesso ha dichiarato di ispirarsi a Zlatan Ibrahimovic.

Nel Milan di oggi giocherebbe qusi certamente da prima punta fissa, con Fullkrug a supporto dalla panchina. Se Nkunku dovesse rimanere a Milanello,  a quel punto Allegri potrebbe valutare di farlo giocare esterno sinistro al posto di Leao, che al momento non è al massimo della condizione. Sull'altra fascia tornerebbe invece Pulisic, completando di fatto il tridente d'attacco. Qua si pone un problema.

allegri-fortuna-milan-lecce-san-siro

Ciò vorrebbe dire dover cambiare modulo e utilizzare magari un 4-3-3, e non è detto che Allegri voglia farlo proprio a questo punto della stagione (in vista anche della partita contro il Bologna e poi per il derby scudetto con l'Inter). Quel che è certo è che se il Milan deciderà di comprare Mateta, avrà un peso specifico importante nella squadra. Poi bisognerà valutarne l'impatto in rossonero.