milanistichannel calciomercato milan Milan, alla scoperta di Alphadjo Cissè: il centrocampista che incanta il Catanzaro
AC MILAN

Milan, alla scoperta di Alphadjo Cissè: il centrocampista che incanta il Catanzaro

Mattia Celio
Nato come centrocampista può giocare anche come ala e quando può copre anche ruoli difensivi. Un tuttofare che può fare comodo ad Allegri
00:55 min

Nelle ultime ora il Milanha messo a segno un nuovo colpo di mercato. Manca ancora l'ufficialità ma ormai ci siamo. Come infatti riporta l'esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio, i rossoneri sono prossimi all'acquisto di Alphadjo Cissè, centrocampista attualmente al Catanzaro ma di proprietà dell'Hellas Verona. Dato vicino al PSV, che aveva trovato un accordo sugli 8 mln di euro, la dirigenza meneghina ha strappato agli olandesi il classe 2006. Un nuovo acquisto che può portare molta qualità al gioco di Massimiliano Allegri. Andiamo a conoscere l'ormai neo giocatore del Milan.

Milan, ecco chi è Alphadjo Cissè: il centrocampista che cerca la via della rete

—  

Classe 2006, nativo di Treviso e originario della Guinea, Alphadjo Cissè entra a fare parte del vivaio dell'Hellas Verona dove fin da subito viene annoverato tra i giocatori più promettenti degli Scaligeri. Gioca principalmente come centrocampista, ma quando può o quando glielo si chiedo può coprire anche i ruoli di ala o attaccante. A 17 anni ha fatto il suo esordio assoluto con i professionisti, ovvero il 12 agosto 2023 in occasione della sfida di Coppa Italia tra Hellas Verona e Ascoli. Ha esordito in Serie A nel pareggio per 2-2 contro l'Inter il 26 maggio 2024.

Dopo un anno passato con la Primavera Scaligera, Cissè è stato ceduto al Catanzaro lo scorso agosto in prestito. Ed è qui che il 19 enne è definitivamente esploso: 6 reti ed un assist in 21 partite. Numeri grandiosi che stanno permettendo ai calabresi di essere ancora in lotta per un posto nei playoff e che hanno definitivamente convinto Silvio Baldini a farlo esordire nella Nazionale Italiana U21.

A Catanzaro inizialmente partiva da mezzapunta sinistra di un 3-4-2-1, la sua posizione ideale. Poi, però, per questioni di equilibrio, Aquilani ha variato sistema, inserendo un centrocampista al posto di un trequartista. Cissè in questo modo è rimasto l’unico vero rifinitore dietro Pietro Iemmello. Possiede un controllo di palla eccellente e un dribbling secco, con cui spesso manda fuori tempo i difensori. Anche se non è un velocista puro è estremamente rapido nell'esecuzione e nel breve.

[an error occurred while processing this directive]

Inoltre ha mostrato più di garantire gol e assist. E' capace di calciare bene dalla distanza e di inserirsi in area con i tempi giusti. Ama ricevere tra le linee e ama giocate tecniche come "veroniche" e colpi di tacco. Pur essendo un talento offensivo, garantisce copertura e sacrificio anche in fase di non possesso. Per questo più volte lo si vede dare anche una mano alla difesa. Un elemento che può fare molto comodo a Massimiliano Allegri. Milano è una piazza completamente diversa da Catanzaro ma è una sfida che il giovane Cissè è pronto ad raccogliere.