milanistichannel calciomercato milan Calciomercato Milan, sogno Goretzka: Musah sblocca Palestra?

Piani per Gennaio...e giugno

Calciomercato Milan, sogno Goretzka: Musah sblocca Palestra?

Calciomercato Milan, sogno Goretzka: Musah sblocca Palestra? - immagine 1
Il centrocampista teutonico è in scadenza col Bayern e non è più centrale nello scacchiere di Kompany. Sulle corsie laterali piace l'esterno dell'Atalanta, in prestito al Cagliari
Vincenzo Bellino

Il calciomercato invernale non è mai semplice, ma per il Milan di Allegri questa sessione di gennaio rischia di diventare necessaria più che opzionale. Dopo l’innesto offensivo di Niclas Füllkrug, arrivato per dare peso e alternative davanti, il lavoro del direttore sportivo Igli Tare è tutt’altro che finito. Le ultime uscite in campionato hanno evidenziato una rosa corta in alcuni ruoli chiave, soprattutto sulle corsie e nelle rotazioni difensive.

Il problema principale è la mancanza di alternative affidabili, un limite che si riflette nella fatica di alcuni titolari costretti a giocare senza respiro. A destra, in particolare, il Milan paga l’assenza di un vero cambio all’altezza: Saelemaekers è imprescindibile, ma il suo minutaggio elevato inizia a presentare il conto. A gennaio servirà quindi qualità immediata o prospettiva pronta, senza stravolgere i conti ma alzando il livello della rosa.

[an error occurred while processing this directive]
Calciomercato Milan, sogno Goretzka: Musah sblocca Palestra?- immagine 2

Calciomercato Milan, Musah sblocca Palestra? 

—  

Tra i profili che circolano con maggiore insistenza c’è Marco Palestra, esterno classe 2005 che ha già dimostrato di poter reggere il ritmo della Serie A. Giovane, dinamico, con margini di crescita ma anche una base solida: è questo il tipo di giocatore che Allegri potrebbe accettare, anche senza l’etichetta del “pronto subito”.

Il nodo resta economico. Il cartellino di Palestra, di proprietà dell’Atalanta, viene valutato oltre i 20 milioni, cifra non banale per un’operazione invernale. Ed è qui che entra in gioco una possibile mossa strategica: Yunus Musah.

yunus-musah-sempre-meno-spazio-a-bergamo.non-come-cdk

Il centrocampista statunitense, oggi a Bergamo, non tornerà a Milano a gennaio, ma la sua posizione resta centrale nei dialoghi tra i due club. Se l’Atalanta dovesse decidere di puntare su Musah anche per il futuro, quella conferma potrebbe trasformarsi in una pedina di scambio indiretta, utile per abbassare le richieste e aprire concretamente alla pista Palestra. Non una trattativa semplice, ma una linea di dialogo viva, che potrebbe scaldarsi con l’avvicinarsi dell’estate.

E per giugno spunta Goretzka... 

—  

Parallelamente alle urgenze di gennaio, il Milan guarda anche più avanti. Stando a quanto riportato dal collega, esperto di calciomercato, Gianluca Di Marzio, tra le occasioni di mercato più intriganti c’è quella che porta a Leon Goretzka, in scadenza di contratto con il Bayern Monaco a giugno. Il centrocampista tedesco non è più un titolare fisso in Baviera e il suo futuro resta incerto.

Calciomercato Milan, sogno Goretzka: Musah sblocca Palestra?- immagine 4

I rossoneri hanno già chiesto informazioni, consapevoli che un’operazione a parametro zero permetterebbe di inserire in rosa un giocatore di caratura internazionale, esperienza europea e fisicità, senza investire sul cartellino. Certo, restano da valutare ingaggio e concorrenza, ma l’idea è chiara: se si presenta un’occasione sostenibile, il Milan vuole farsi trovare pronto.

Modric docet. Goretzka rappresenterebbe non solo un rinforzo tecnico, ma anche un segnale di ambizione, perfettamente in linea con la volontà del club di tornare stabilmente ai massimi livelli, in Italia e in Europa.