milanistichannel calciomercato milan Aggiungi un posto a tavola, o forse no. Milan, Nkunku o Gimenez per fare spazio a Mateta
CALCIOMERCATO

Aggiungi un posto a tavola, o forse no. Milan, Nkunku o Gimenez per fare spazio a Mateta

Samuele Dello Monaco
Il Milan si trova dunque a un bivio: monetizzare su chi sta iniziando a performare o scommettere sulla rinascita altrove di chi ha deluso
00:12 min

Il mercato di gennaio del Milan si chiude con un dilemma che sta tenendo con il fiato sospeso i tifosi rossoneri. Mentre la dirigenza lavora incessantemente per portare a Milano Jean-Philippe Mateta dal Crystal Palace – individuato come il profilo ideale per dare peso e gol al reparto offensivo – la vera partita si gioca in uscita. Per accogliere il francese, serve liberare uno slot e, soprattutto, alleggerire il monte ingaggi. I nomi sul tavolo sono due, con storie e rendimenti diametralmente opposti in questa stagione: Christopher Nkunku e Santiago Gimenez.

I primi sei mesi di Nkunku al Milan

—  

La situazione di Christopher Nkunku è paradossale. Arrivato come potenziale stella, il francese ha alternato lampi di classe cristallina a periodi di appannamento. Nelle ultime settimane, tuttavia, ha dato segnali di risveglio importanti, dimostrando di "vedere rosso e nero" e rifiutando, secondo indiscrezioni, un trasferimento in Turchia (Fenerbahçe). Nkunku è oggi l'asset più prezioso spendibile sul mercato: una sua cessione garantirebbe l'incasso necessario (si parla di una richiesta intorno ai 30-35 milioni) per finanziare il colpo Mateta. Il dubbio della dirigenza è tecnico: sacrificare un giocatore che sembra finalmente in ripresa è un rischio calcolato o un azzardo?

La situazione di Gimenez

—  

Dall'altra parte della barricata c'è Santiago Gimenez. La sua stagione 2025-2026 è stata finora un calvario. Tra infortuni – in particolare il problema alla caviglia che lo ha tenuto fuori a lungo – e difficoltà di adattamento tattico, il messicano non è mai riuscito a ingranare. La fiducia dell'ambiente sembra ai minimi storici: Gimenez fatica a trovare la via del gol e le sue continue interviste extra campo fanno parlare. Se Nkunku è il sacrificio "doloroso" ma redditizio, Gimenez rappresenterebbe l'uscita "tecnica" ideale, ma il suo valore di mercato è crollato e trovare un acquirente disposto a investire subito cifre importanti è complesso.

I rossoneri si trovano dunque a un bivio: monetizzare su chi sta iniziando a performare o scommettere sulla rinascita altrove di chi ha deluso, sperando di chiudere per Mateta sul gong. Le prossime ore saranno decisive per ridisegnare il volto dell'attacco rossonero.