Il Milan è stato più di 30 anni senza prendere il vaporetto e senza assaporare il fascino della trasferta sull'acqua in Laguna, a Venezia, la Serenissima unica al mondo. Era il gennaio 1967, doppietta di Angelo Benedicto Sormani e 2-1 per il Milan all'inizio del girone di ritorno di una stagione, 1966/67, che avrebbe visto i veneti retrocedere e il Milan conquistare la Coppa Italia in Finale a Roma.
IL MILAN E LA SERENISSIMA...
Venezia-Milan: negli ultimi 60 anni solo Pippo Maniero ha sconfitto i rossoneri
Nel mese di ottobre di 31 anni dopo, nel 1998, il Milan doveva riscattare la sconfitta casalinga contro la Fiorentina e riecco all'orizzonte Sant'Elena, con il glorioso stadio Penzo (dedicato a Pier Luigi, grande aviatore italiano della Prima guerra mondiale) ad attendere i rossoneri. Reti di Oliver Bierhoff e Leonardo, i giornali titolavano la "strana coppia", e vittoria rossonera contro un Venezia allenato da Novellino e con Iachini in campo più volte vicino al gol.
Marzo 2000: l'unica sconfitta del Milan negli ultimi 60 anni in Laguna
—La vendetta di Maurizio Ganz che, ferito dall'addio ai colori rossoneri, gioca stirato, propizia il gol del vantaggio di Filippo Maniero e assiste dalla panchina al rigore parato da Casazza a Leonardo. Finisce 1-0 per i lagunari, in uno stadio in cui fra arancioneroverdi e rossoneri succede sempre qualcosa di molto particolare. Come nel febbraio 2002, quando segna ancora Pippo Maniero ma questa volta vince il Milan e anche largamente: 4-1 con l'unica doppietta in maglia rossonera in campionato dello spagnolo Javi Moreno. Solo vent'anni dopo, nel gennaio 2022, sarà di nuovo Venezia-Milan, la partita in cui nasce davvero la Theao, assist irresistibile di Rafa per Ibra, doppietta di Theo. Battesimo a Sant'Elena. Tre anni dopo, rieccoci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA