Otto anni fa il Milan aveva alzato il trofeo in Qatar il 23 dicembre del 2016. Da quel momento di grande emozione e di grande impatto, sono poi passati sedici giorni prima di tornare in campo. La settimana di ferie natalizie e poi la ripartenza della preparazione. Tanto che il Milan-Cagliari dopo Doha si giocò l'8 gennaio del 2017 e si rivelò una partita ostica, molto dura ed equilibrata. Non a caso il Milan trovò la vittoria solo negli ultimi minuti. Gol di Carlos Bacca all'88esimo, con il tecnico Montella che aveva tenuto in campo quattro punte per l'assalto finale: Bacca. Lapadula subentrato, Niang e Suso.
GUARDIA ALTA
Dopo Doha e dopo Madrid: sempre il Cagliari
Questa volta Milan-Cagliari sarà a stretto giro
Le emozioni violente di Milan-Inter a Riyadh di lunedì 6 gennaio e subito in campo contro i sardi nella serata di sabato 11 gennaio. Dunque, anche in questa stagione in campo contro il Cagliari dopo un grande trionfo dei rossoneri lontani da Milano.
Era già accaduto due mesi fa, a inizio novembre. Il Milan si era imposto 3-1 al Bernabeu, sul campo del Real Madrid. E già negli spogliatoi del grande e storico impianto madrileno, si era iniziato a parlare della trasferta di lì a pochi giorni in Sardegna, delle differenze fra il calcio della Champions League e quello della Serie A italiana. Altra partita tesa e dura, con il Milan sul 3-2 a proprio favore ma raggiunto nel finale. Sabato ritorno a San Siro, contro gli avversari ormai tradizionali dopo una Supercoppa vinta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA