
+++ MILAN-BOLOGNA 36ª GIORNATA DI SERIE A, TOP E FLOP, I VOTI E LE PAGELLE DEI ROSSONERI+++
TOP E FLOP
+++ MILAN-BOLOGNA 36ª GIORNATA DI SERIE A, TOP E FLOP, I VOTI E LE PAGELLE DEI ROSSONERI+++
Milan-Bologna, nella prima sfida, test, prova, antipasto - come volete chiamarlo chiamatelo - della Finale di Coppa Italia, i rossoneri scesi in campo con i titolarissimi hanno giocato una gara d'attesa. Troppa attesa, (durata oltre 60 minuti) che è costata cara a inizio ripresa. Il Bologna dopo un primo tempo equilibrato ha spinto sull'acceleratore con Orsolini e alla primissima ripartenza i rossoblu segnano la rete del vantaggio.
La squadra di Conceicao però non muore mai, anzi... in questo caso si sveglia un po' in ritardo, ma lo fa ed è l'8ª volta in Serie A quest'anno. Gimenez entrato nella ripresa incide come contro Genoa e Venezia. Gol importante per il pari e prima doppietta a San Siro. L'altro protagonista della serata è Pulisic: assist e gol per l'americano. Da non dimenticarsi della vera sorpresa: Sammy Chukwueze. Il Milanla ribalta grazie a Messico, USA e Nigeria e adesso la finale di Coppa Italia entra nel vivo: -4 giorni. Vediamo adesso tutti i voti dei rossoneri: ecco le PAGELLE!
Maignan 6.5: La serata di Mike inizia al 22º minuto con la prima grande parata su un tiro da fuori area di Dominguez. Maignan sempre attento, visto anche l'andamento blando dei primi minuti di gara, si abbassa e vola sul suo palo sinistro come un gatto, togliendo la palla dalla rete. Sul gol di Orsolini, Mike si allunga il più possibile, ma senza arrivarci. Non ha potuto nulla. Mentre all'89º minuto, il francese è super!! Parata bassa e ravvicinata su un tiro sporco di Cambiaghi che sventa il possibile pari del Bologna.
Gabbia 6: Gestione e ordine come tutte le ultime gare giocate a tre dietro, ma questa volta uno zampino sul gol di Orsolini ce lo mette anche lui, anzi... Gabbia non riesce a zamparla di testa su Dallinga e viene anticipato. Da quest'errore riparte il Bologna. Si tratta però di una piccola macchia, visto che Orsolini ha dovuto fare molto dopo per segnare. Una cosa sembra essere certa: Matteo è il perno su cui il Milan costruirà tutta la prossima difesa. Leader.
Tomori 6.5: Copertura intelligente e aggressiva al 3º minuto su Dominguez. Il Bologna attacca spesso sul suo lato di campo e Fik è sempre stato attento agli inserimenti, avvenuti alle sue spalle. Proprio in uno scontro aereo con Dominguez, Tomori è però costretto a uscire per un forte giramento di testa. Dura poco la sua partita, ma è stato tra i migliori del Milan, il che è tutto dire...
Thiaw 5.5: Si abbraccia a Dominguez al 28º. Lo atterra in area per qualche secondo, ma l'arbitro lo grazie e lascia continuare l'azione. Il suo ingresso in campo non è stato dei migliori. La prima occasione del Bologna arriva proprio dal suo lato, sempre con Dominguez che libero calcia a giro in porta. Nel secondo tempo alza i giri del motore e il Bologna decide di cambiare lato per attaccare.
Pavlovic 6: Sempre attento in fase di marcatura con duelli, contrasti e scivolate vincenti. Strahinja copre su tutti i lanci lunghi del Bologna ed è coraggioso nel far ripartire l'azione del Milan, spesso con lanci lunghi per il suo amico Jovic. Sembrava fosse tornato sicuro di sè, ma sul gol di Orsolini, sbaglia la marcatura concedendo spazio e visione per il tiro a giro. Peccato: non oltre la sufficienza.
Walker 6: Un Milan più organizzato nell'uscita palla dal basso. Kyle entra e detta i tempi di gioco. Aiuta Reijnders ad alzarsi di più e comanda le ripartenze del Milan, quelle devastanti con la triade Usa, Messico e Nigeria
Theo 5.5: Quasi spettatore passivo della gara. Theo si intravede solo al 62º minuto con un suo tiro calciato dal limite sinistro dell'area. Skorupski, però, allontana facilmente la conclusione del francese. Nulla più.
Reijnders 5.5: Più basso rispetto al solito a causa della presenza di Loftus in campo al posto di Fofana, Tijji si trova a fare il play basso di un Milan tutto schiacciato nella propria metà campo. Risultato? Poche conduzioni palla al piede e nessun lancio lungo. Non in serata.
Loftus 5 : Spesso fuori posizione, quando in possesso o inciampa o perde ogni contrasto. Testa altrove.
Jimenez 5.5: Torna a volare Alex e letteralmente si lancia in porta al 27º minuto. A tu per tu con Skorupski, si ferma e calcia, ma molto male. Il terzino spagnolo si spegne nella ripresa. Cambiato al posto di Chukwueze.
Joao Felix 6.5: Già a Genova si era visto uno Joao Felix diverso. Le panchine hanno fatto bene al portoghese, che sicuramente si è adattato meglio alla città, spogliatoio e alle idee di gioco di Conceicao. Veloce nelle ripartenze e cambi campo, Joao in un fazzoletto, tra De Silvestri, Orsolini e Beukema, si gira, protegge palla e o decide di accentrarsi in conduzione o di scaricare a Jovic e Loftus Cheek. Il suo problema resta però la conclusione in porta. In due occasioni Joao calcia dal limite dell'area, ma in curva. Portati tutti a spasso, ma la precisione...
Pulisic 7.5 : Clamorosa palla gol avuta al 15 da parte dell'americano. Lanciato in porta con Theo che gli correva accanto anziché lasciare la conclusione al terzino francese decide di tirare, ma debolmente e centrale. Tutto facile per Skorupski. Nella ripresa Chris, dopo alcuni minuti di buio, risorge e non sbaglia la scelta in occasione del pari del Milan. Riceve palla da Chukwueze e serve Gimenez libero a destra. Altro assist per Chris, ma la sua serata non si conclude qui. Pulisic segna anche il gol del vantaggio del Milan. Rinascita completata, Capitan America is back!
Jovic 5.5: Il miglior attaccante del Milan, non solo per qualità e controllo del pallone, ma anche per elevazione. Jovic va vicino al gol al 19º minuto proprio con un colpo di testa da calcio d'angolo, ma il portiere polacco è attento e salva sulla linea. Il serbo dopo quell'occasione però non è stato più preso in considerazione dai compagni di squadra. Poco cercato Jovic è rimasto all'interno della gabba dei difensori del Bologna. Il serbo poi Lascia il campo a Gimenez
Gimenez 7.5: Come contro il Venezia e come contro il Genoa: Gimenez entra e incide. L'attaccante messicano è tornato in gran forma. Questa volta segna il gol del pari, non sbagliando a tu per tu contro Skorupski. A Genoa aveva realizzato l'assist per il gol di Leao, mentre a Venezia aveva trovato la rete del raddoppio. Nel finale Santiago continua a trovare la porta. Prima pallonetto dal limite e rete annullata, poi... Santi si libera sulla sinistra, dribbling e calcio in porta con il piede debole, trovando il gol del 3-1 per il Milan. Prima doppietta a San Siro e quasi quasi in Finale di Coppa Italia...
Chukwueze 7.5: Energia, elettricità e ripartenze, la vera sorpresa del Milan nel finale. Il nigeriano è stato uno dei protagonisti del primo gol del Milan. È dai suoi piedi che nasce l'azione in attacco e arriva il third pass per il gol di Gimenez. Mentre al 91º mette lo zampino anche per il terzo gol del Milan, questa volta con l'assist puro a Santiago. Che impatto!
© RIPRODUZIONE RISERVATA