Finalmente...

Il Milan e i gol su punizione: da quanto tempo…

Il Milan e i gol su punizione: da quanto tempo… - immagine 1
Dopo la lunga astinenza da gol su punizione, il Milan torna a farne registrare uno grazie a quella di Theo con l'Inter.
Roberto Scerra Redattore 

I calci piazzati hanno da sempre rappresentato un'importante fonte di gol a cui attingere, soprattutto in caso di partite bloccate o in cui risulta particolarmente difficile trovare la rete su azione. Nel corso delle ultime stagioni, facendo riferimento alle competizioni nazionali, si registra una drastica diminuzione di reti derivanti da tale fondamentale e quanto appena affermato riguarda, in particolar modo, anche il Milan.

Difatti, se si prende come riferimento un arco temporale che coinvolge le ultime quattro annate, il numero di gol subisce una netta e costante diminuzione. Se nel 2021-2022 sono stati 4: 2 firmati Zlatan Ibrahimovic e i restanti da Alessandro Florenzi e da Sandro Tonali. La conta per il 2022-2023 e il 2023-2024 è presto fatta: una sola rete.

[an error occurred while processing this directive]
Il Milan e i gol su punizione: da quanto tempo…- immagine 2

Milan, da quanto non segnavi su punizione?

—  

Dopo aver citato l'esile dato in merito al numero di gol derivanti da tale specifica, concentriamoci ora dunque, sul quando la palla si sia insaccata dopo un calcio di punizione. Il passo, innanzitutto, da compiere a livello temporale è decisamente importante. Soprattutto se si considera che, i rossoneri nel corso della passata stagione non sono mai riusciti a trovare la rete. Torniamo quindi, all'ormai lontano 2022-2023.

Ere geologiche completamente differenti, il Milan arriva a tale stagione dopo la splendida conquista dello scudetto sui rivali dell'Inter, ma in campionato trova delle difficoltà. Talvolta anche difficilmente spiegabili. E' in Champions League che dà il meglio di sé, raggiungendo la semifinale, dove incontreranno proprio i nerazzurri.

Ma è proprio in Serie A che i rossoneri trovano il gol su punizione: esattamente nella partita in casa contro la Cremonese. Tra l'altro, quella appena citata, è stata proprio una di quelle gare particolarmente opache degli uomini di Pioli, tanto che troveranno il pareggio solo nei minuti di recupero con il brasiliano Messias.

Il Milan e i gol su punizione: da quanto tempo…- immagine 3

Prima di quello di Theo Hernandez in finale di Supercoppa Italiana, l'ultimo gol realizzato su punizione risaliva quindi al 3 Maggio 2023, in Milan-Cremonese 1-1.

 

 

 

tutte le notizie di