VERSO IL MATCH DI SAN SIRO

Milan-Girona: ecco tutte le statistiche Opta prima del match

Milan-Girona
Le curiosità sulla gara dei rossoneri contro la squadra catalana allenata da Míchel
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Siamo alla vigilia di Milan-Girona, match che può mettere un mattone importante sulla possibilità di entrare tra le prime otto in Champions League dei ragazzi di mister Sergio Conceicao. Per avvicinarci alla sfida, intanto, vi sveliamo tutte le statistiche diffuse da Opta.

Milan-Girona: ecco tutte le statistiche Opta prima del match- immagine 2

Verso Milan-Girona…

—  

Il Milan ha affrontato finora 11 diverse avversarie spagnole nelle competizioni europee, ma questo sarà il primo incontro di questo tipo contro il Girona. La squadra spagnola invece non ha mai affrontato una squadra italiana in questi tornei.

[an error occurred while processing this directive]

Il Milan ha vinto le ultime due partite contro squadre spagnole, l'ultima delle quali in trasferta contro il Real Madrid alla quarta giornata di questo torneo (3-1). I rossoneri non hanno mai vinto tre gare consecutive contro avversarie spagnole in Coppa dei Campioni/UEFA Champions League.

Il Milan ha vinto le ultime quattro partite di UEFA Champions League: nelle due stagioni precedenti in cui il club rossonero ha collezionato più di cinque vittorie consecutive ha poi raggiunto la finale (sei di fila nel 1992/1993, cinque nel 2004/2005), anche se entrambe le volte ha poi perso la gara valevole per la vittoria del titolo.

Milan-Girona

(Foto di Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)

Il Girona e Conceicao…

—  

Il Girona ha perso le prime tre trasferte di UEFA Champions League senza segnare un solo gol. Nella storia della competizione, l'unica squadra a perdere le prime quattro partite senza segnare è stata il Rapid Vienna tra il 1996 e il 2005.

Milan-Girona

Il Girona ha perso cinque delle sei partite di questa UEFA Champions League (1V). L'unica squadra spagnola arrivata a perderne sei in una stagione della competizione è stata il Villarreal nel 2011/2012.

Questa sarà la prima partita di Sergio Conceicao in UEFA Champions League alla guida del Milan. II portoghese ha vinto otto delle sue ultime 10 partite nella fase a gironi della competizione (2P), anche se nessuno degli ultimi tre allenatori del Milan ha vinto la prima partita di UCL con il club (Massimiliano Allegri l’ultimo a riuscirci – 2-0 contro l'Auxerre nel 2010/2011).

Milan-Girona

Il Girona è l'unica squadra di questa UEFA Champions League a non aver ancora tentato un tiro a seguito di un contropiede; la velocità degli attacchi diretti degli spagnoli (1,39 metri al secondo) è la seconda più bassa nel torneo in corso, davanti solo allo Shakhtar Donetsk (1,33 m/s).

Qualche dato sui singoli…

—  

Solo Edon Zhegrova del Lille (39) ha effettuato più dribbling di Rafael Leao del Milan (38) in questa UEFA Champions League. Il rossonero, che ne registra 7.6 ogni 90 minuti di gara nel 2024/2025, è il secondo valore più alto mai registrato da un giocatore del Milan dal 2003/2004, dietro solo a quanto fatto da sé stesso nel 2021/2022 (8 ogni 90').

Milan-Girona

Tammy Abraham ha segnato in ciascuna delle sue ultime due presenze in UEFA Champions League con il Milan: l'unico inglese ad aver segnato in almeno tre gare consecutive per un club non inglese è Jude Bellingham, con Borussia Dortmund e Real Madrid (due serie da quattro in quel caso).

Nonostante sia stato titolare in sole due partite, Arnaut Danjuma ha effettuato più tiri di qualsiasi altro giocatore del Girona in questa UEFA Champions League (11), tuttavia, senza mai trovare il gol. L'olandese ha segnato sette gol nelle sue prime 11 partite nella competizione, ma da allora ha disputato otto gare senza reti all'attivo.

tutte le notizie di