L'Arsenal è prossimo alla nomina dell'ex direttore sportivo dell'Atletico Madrid, Andrea Berta, e abbiamo esaminato i suoi precedenti in fatto di ingaggi di attaccanti. Il fatto che la settimana rossonera sia iniziata senza una decisione chiara e netta sul ds dimostra che Andrea Berta sia ancora approcciabile? L'Arsenal è vicino ma non ha chiuso...
VOCI SU VOCI...
Proprio tutti sicuri che Andrea Berta vada all’Arsenal?

MADRID, SPAIN - JANUARY 29: Alvaro Morata of Club Atletico de Madrid poses for a photo with Enrique Cerezo, President of Club Atletico de Madrid (R) and Andrea Berta, Sports Manager of Club Atletico de Madrid (L) during the Club Atletico de Madrid player presentation of Alvaro Morata at Wanda Metropolitano on January 29, 2019 in Madrid, Spain. (Photo by Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images)
Per conoscere Berta, direttore sportivo dell'Atletico Madrid, dal 2017 al 2025, ecco i 13 attaccanti da lui ingaggiati in quel periodo.
Diego Costa
—In totale, Costa ha segnato 19 gol in 81 presenze al suo ritorno all'Atletico. Ha anche avuto un piccolo ruolo nella loro campagna vincente della Liga 2020-21.
Nikola Kalinic
—Nell'estate del 2018, l'Atletico ha acquistato Kalinic dal Milan per 12,5 milioni di sterline. Nel 2020, il club ha poi ridotto le perdite su Kalinic e lo ha ceduto in perdita all'Hellas Verona
Nicolas Ibáñez
—L'Atletico ha ingaggiato Ibanez dalla squadra messicana dell'Atletico San Luis nel 2019, per poi rispedirlo subito in prestito.
Joao Felix
—Acquistato per 113 milioni di sterline dal Benfica, Felix è il quarto trasferimento più costoso di tutti i tempi, dietro solo a Philippe Coutinho, Kylian Mbappé e Neymar.
Ivan Saponjic
—L'attaccante serbo è arrivato all'Atletico nel 2019 per una cifra pari a circa 400.000 sterline. Alla fine è stato ceduto nel gennaio 2022, quando è passato alla squadra slovacca dello Slovan Bratislava a parametro zero.
Álvaro Morata
—Dopo essere arrivato inizialmente all'Atletico Madrid con un prestito di 18 mesi, l'accordo è stato reso permanente nel 2020 per una cifra stimata di 58 milioni di sterline. Durante la sua intera permanenza all'Atletico, lo spagnolo ha segnato 58 gol in 154 presenze, con una media di un gol ogni 163 minuti.
Luis Suárez
—La decisione dell'Atletico di puntare su Suarez si è rivelata una vera e propria lezione magistrale. Nel 2020, l'uruguaiano è stato ritenuto in esubero dal Barcellona, ma è tornato presto a perseguitare il suo ex club.
Moussa Dembele
—L'Atletico ha ingaggiato Dembele in prestito nel gennaio 2021 e aveva l'opzione di acquistarlo per circa 28 milioni di sterline. Tuttavia, l'attaccante ha fatto solo sette presenze per il club e non è riuscito a colpire la parte posteriore della rete. Non sorprende che non abbiano attivato la loro opzione di acquisto.
Matteo Cunha
—Il brasiliano non ha mai raggiunto i livelli che ci si aspettava da lui con la maglia dell'Atletico Madrid, segnando solo sette gol in 54 presenze con il club. Tuttavia, sono comunque riusciti a rivenderlo con un profitto considerevole cedendolo ai Wolves nel 2023 per 35 milioni di sterline.
Antonio Griezmann
—Alla grande. Dopo averlo inizialmente venduto al Barcellona per 100 milioni di sterline, qualche anno dopo ha ripreso il francese per 18 milioni di sterline. Il trentatreenne continua a essere un giocatore chiave dell'Atletico Madrid, avendo segnato 64 gol da quando è tornato dal Barcellona.
Memphis Depay
—Nel gennaio 2023, il club ha scommesso su Depay e ha ingaggiato l'olandese per una cifra iniziale di soli 2,6 milioni di sterline. Considerato il prezzo pagato, segnare 13 gol in 40 presenze non è stato affatto un risultato disastroso per l'ex stella del Manchester United. Dopo aver trascorso un anno e mezzo all'Atletico, Depay ha lasciato il club nel 2024 e si è unito al Corinthians a parametro zero.
Alexander Sorloth
—Dopo la sua stagione entusiasmante con il Villarreal nel 2023-24, l'Atletico si è lanciato nell'impresa e ha speso circa 27 milioni di sterline per il nazionale norvegese. In tutte le competizioni ha segnato 13 gol, con una media di un gol ogni 113 minuti per la squadra di Simeone.
Julian Alvarez
—Alvarez è stato l'ultimo attaccante ingaggiato da Berta e potrebbe rivelarsi il suo miglior acquisto finora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA