Il Circolo Filologico Milanese ha ottenuto negli anni vari riconoscimenti: Ente Morale per Regio Decreto del 1905, premiato nel 1962 con la Medaglia d'Oro di Benemerenza del Comune di Milano, Ente Culturale di interesse regionale con Decreto del 1995. Il Circolo ha annoverato fra i suoi Soci alcune fra le più note e stimate personalità del mondo milanese come Stefano Jacini e Carlo Emilio Gadda. Tra i suoi collaboratori culturali ha annoverato Achille Ratti poi divenuto Papa Pio XI, padre Agostino Gemelli, Carlo Castellaneta.
GLI STRATIDI UNA CITTA'
Milanisti, non solo Casciavit: anche gli aristocratici milanesi…
La società milanese nel suo complesso, nella sua storia, e le sue passioni calcistiche...
Nel 2001...
Nel 2001, alla vigilia del derby Inter-Milan poi terminato 0-6, Milan Channel intervistò il presidente dell'epoca del Circolo Filologico Milanese che raccontava: "La borghesia milanese è sempre stata interista e il popolo dei casciavit invece milanista, ma per i rossoneri ha sempre tifato anche l'aristocrazia cittadina".
LEGGI ANCHE
Lo conferma la fede rossonera della baronessa Anna Bagartti Valsecchi raccontata da Il Giorno e ospitata nei link di questo sito. Importante anche la tradizione milanista dei grandi editori milanesi, i Rizzoli, i Mondadori e i Rusconi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA