Bentornato Claudio Ranieri!
Un confronto imbevuto di Storia
Bentornato sor Claudio! I suoi numeri contro il Diavolo
L’avevamo lasciato, sconfitto, nella zona mista di San Siro con la testa già alla partita dopo, lo scontro salvezza col Sassuolo. I tre punti contro gli emiliani avrebbero garantito la salvezza ai sardi e così, infatti, accadde.
“La partita di stasera era un jolly” - esordì ai microfoni di DAZN il tecnico romano. Ed, effettivamente, il 5 a 1 con cui il Milan di Stefano Pioli liquidò la pratica, lasciò spazio a poche interpretazioni. I rossoblù diedero spazio alle seconde linee. Il Milan, invece, si presentò con i titolarissimi nel tentativo di conquistare quel secondo posto che sarebbe valso la partecipazione alla Supercoppa Italiana nel mese di gennaio 2025. Fu anche la partita delle maglie dedicate alle mamme da parte di entrambe le formazioni.
LEGGI ANCHE
Ranieri, a salvezza conquistata, aveva poi annunciato il ritiro dal mondo del calcio. La carta d’identità del nativo di Testaccio è, infatti, di quelle importanti: ha da poco compiuto 73 anni. Si sa, però, che al cuor non si comanda ed ecco, allora, Claudio fare la spola tra la Capitale e Londra nelle ultime, convulse, ore, accorrendo al capezzale di un Roma ferita, lacerata e bisognosa di normalità. Un sostantivo perfettamente incarnato dal neo tecnico giallorosso capace, però, anche di imprese straordinarie, su tutte il titolo da neopromossa ottenuto con il Leicester City nel 2016.
Sarà "Ranieri ter", dunque, il che lo renderà il secondo allenatore della storia giallorossa ad allenare la Roma in tre periodi differenti: il primo di questa speciale classifica? L’indimenticabile “Barone” rossonero Nils Liedholm, vincitore su entrambe le panchine dello scudetto, che allenò La Lupa in quattro parentesi dagli esiti altalenanti, l’ultima volta nel 1997.
Ranieri e il Milan, il Milan e Ranieri. Strade che si sono incrociate per ben 27 volte: 6 le vittorie di sor Claudio, 8 i pareggi e 13 le sconfitte. Da Milan - Cagliari 2 a 0, 5a giornata di serie A del 7 ottobre 1990, doppietta di Van Basten, alla prossima sfida con i giallorossi in programma a fine dicembre e che chiuderà l’anno 2024 ma non il cerchio della rivalità sportiva tra Claudio Ranieri e il Milan. Una rivalità a cui non è ancora stata posta la parola fine.
Primo ed ultimo confronto di Claudio Ranieri contro il Milan
Domenica 7 ottobre 1990, San Siro, Milano
Milan - Cagliari (2-0)
Milan: Pazzagli, Tassotti, P. Maldini (46' Costacurta), Gaudenzi, F. Galli, Baresi, Donadoni, Ancelotti (64' Rijkaard), Van Basten, Gullit, Evani - All.: Sacchi
Cagliari: Ielpo, Festa, Nardini, De Paola, Valentini, Firicano, Herrera (46' Pulga), Matteoli, Fonseca (83' Paolino), Francescoli, Cappioli - All.: Ranieri
Sabato 11 maggio 2024, San Siro, Milano
Milan - Cagliari (5-1)
Milan: Sportiello; Kalulu, Gabbia (1'st Tomori), Thiaw, Florenzi (23'st Hernández); Reijnders, Bennacer (39'st Pobega), Musah; Chukwueze (1'st Leão), Giroud (1'st Okafor), Pulisic. - All.: Pioli
Cagliari: Scuffet; Zappa, Mina (43'st Wieteska), Dossena (30'st Azzi); Nández (30'st Lapadula), Sulemana, Prati, Deiola (30'st Oristanio), Obert; Luvumbo, Shomurodov (37'st Kingstone) - All.: Ranieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA