Esattamente quarant'anni fa, il Milan ha cambiato proprietà passando nelle mani di Silvio Berlusconi: era il 20 febbraio 1986. Da quel preciso momento, ha avuto inizio una grande storia calcistica che ha portato i rossoneri sul tetto d'Italia, d'Europa e del mondo. Durante la sua gestione, la squadra meneghina ha avuto grandi allenatori e calciatori e ha sollevato i più importanti trofei. Oltre a ciò, ha anche rivoluzionato il gioco del calcio tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90.

Il racconto
40 anni fa Silvio Berlusconi acquistò il Milan: ecco tutti i suoi trofei vinti
Milan, Berlusconi ed il suo arrivo 40 anni fa: l'inizio di una grande storia
—Tra il 1982 ed il 1986, il Milan aveva come presidente Giuseppe Farina. Nei suoi anni, i rossoneri hanno ottenuto la seconda ed ultima retrocessione in Serie B, ma stavolta sul campo dopo quella causato dallo scandalo calcioscommesse nel 1980. Alla fine del suo mandato, però, il club stava affrontando una crisi societaria ed economica che rischiava di portare il Milan al fallimento. Berlusconi, però, acquistando i rossoneri quarant'anni fa, ha evitato ciò. Da quel momento, ha iniziato a costruire una squadra che, con il passare degli anni, ha conquistato trofei sia a livello nazionale che internazionale. Due anni dopo e con l'arrivo di Sacchi in panchina e quelli in squadra di calciatori come Gullit, Ancelotti, van Basten e Donadoni, il Milan ha vinto l'undicesimo Scudetto della sua storia. Con il tecnico di Fusignano, il Diavolo ha vinto la prima edizione della Supercoppa Italiana contro la Sampdoria e ha portato a casa ben sei trofei internazionali tra il 1989 ed il 1990. Il Milan di Sacchi ha conquistato due Coppe dei Campioni ed altrettante Coppe Intercontinentali e Supercoppe UEFA.

In seguito arriva Fabio Capello ed i rossoneri, con lui, mettono in bacheca nove trofei in cinque stagioni: 4 Scudetti; tre Supercoppe nazionali; la Champions League e la Supercoppa Europea nel '94. Dopo due stagioni senza successi, nel 1999 il Diavolo vince il campionato con Zaccheroni in panchina. Con l'arrivo di Carlo Ancelotti nel 2001, arrivano otto titoli: Scudetto, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, due Champions ed altrettante Supercoppe UEFA, Mondiale per Club. Altri tre trofei arrivano con Allegri (Scudetto e Supercoppa nazionale nel 2011) e Montella, il quale ha vinto la Supercoppa Italiana nel 2016. Nel 2017, quindi dopo 31 anni, 29 trofei vinti e tanti campioni acquistati, Berlusconi cede il club a Li Yonghong.
Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.milanistichannel.com/assets/uploads/202601/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)